Confidi Levante

Recupero crediti ed informazioni commerciali

Tutti coloro che, esercitando la propria attività nel campo del Business to Business (B2B), vogliono risolvere i crediti incagliati o che hanno esigenze di approfondimenti conoscitivi su partner, clienti e fornitori hanno necessità di avere informazioni commerciali costantemente aggiornate sui propri clienti. Inoltre, un’azienda che si presenti in Banca con una gestione del portafoglio clienti attenta e costantemente aggiornata è sicuramente più avvantaggiata nella possibilità di ottenere la richiesta effettuata.

Il recupero crediti è oggi un’operazione molto complessa e le aziende che devono intraprendere questa via devono necessariamente rivolgersi a professionisti del settore (principalmente studi legali o società di recupero crediti). Confidi Levante offre questo servizio nell’ambito della convenzione con DATAFIN che ha, al suo interno, un’apposita divisione di Recupero Crediti: essa ha la gestione completa di tutte le attività Stragiudiziali e Giudiziali e presenta una tra le migliori performance di recupero sul mercato.

Vantaggi

Le informazioni commerciali sono necessarie al fine di:

  • Conoscere e monitorare i propri clienti (elemento indispensabile per ridurre il rischio di credito);
  • Aumentare il rating della propria azienda: dal momento che le difficoltà di incasso dei propri crediti sono una delle principali cause di default nelle P.M.I., un’attenta gestione degli incassi rende più agevole l’accesso al credito bancario;
  • Assumere decisioni consapevoli: conoscere le aziende con cui si entra in rapporto e indispensabile per poter valutare tutti gli aspetti e i rischi di un’operazione e quindi conoscere l’interlocutore meglio di come si conosce la propria azienda crea un notevole vantaggio competitivo.

Avviare l’attività di recupero crediti con Datafin conviene perché:

  • Costi certi e trasparenti;
  • Per gli studi legali, l’attività di recupero crediti è spesso un’attività marginale demandata alle segretarie;
  • DATAFIN raccoglie tutte le informazioni necessarie (visure, rintracci, ecc.) che spesso l’avvocato non ha e non sa come trovare;
  • Gli onorari del Legale sono a totale carico di DATAFIN;
  • I tempi di recupero crediti sono sicuramente ridotti;
  • Non si incrina il rapporto diretto con il cliente (l’incarico viene demandato ad una società “esterna”).

L’elemento che determina un valore aggiuntivo nell’utilizzo di questo servizio è che “tutte le pratiche si concludono con un Rapporto Conclusivo che, per le pratiche Negative, può essere ritenuto dall’Agenzia delle Entrate documento sufficiente per l’invio a perdite del credito”.

DATAFIN

Confidi Levante, per fornire ai propri clienti questo fondamentale servizio, ha stipulato una convenzione con DATAFIN, un’azienda specializzata nei sistemi di “business information” che ha una rilevante presenza nazionale e internazionale: si tratta di un’azienda leader in Europa nel servizio della fornitura delle informazioni commerciali e ha clienti del calibro di Credem, Sony, etc. E’ importante ricordare che l’informazione fornita da DATAFIN riguarda un fido di singola fornitura e non un fido finanziario. I dati (ufficiali e ufficiosi) vengono inseriti nei vari tipi di servizi in modo differenziato: DATAFIN ha il suo punto di forza nella raccolta dei dati ufficiosi, quelli non accessibili al pubblico (ottenuti tramite controlli incrociati sulle esperienze dei fornitori e sulle referenze bancarie, che vengono costantemente integrati dalle segnalazioni dei clienti, dal servizio di Recensione Stampa e dalla divisione di Recupero Crediti). Ovviamente, tutte le informazioni fornite da DATAFIN rispettano le normative sulla privacy: per la normativa vigente, la comunicazione e la diffusione di dati relativi allo svolgimento di attività economiche non richiedono il consenso dell’interessato e, inoltre, i dati oggetto del trattamento non contengono i cosiddetti “dati personali sensibili”. Nei casi in cui un’azienda inizia a fare credito a nuovi clienti, ha necessità di avere informazioni dettagliate: a tal fine i servizi principali da poter proporre sono Alfa Online (evasa online, monitoraggio gratuito per un anno, copertura assicurativa DAS) e Alfa Telegrafica (evasa in 4-5 giorni lavorativi, monitoraggio gratuito per un anno, copertura assicurativa DAS).

Vigilanza globale

Il prodotto Datafin si può proporre a tutti i clienti che operano principalmente nel settore dell’agroalimentare (anche rapporti con l’estero) e nel settore della fornitura per l’edilizia. Statisticamente, il 70% dei crediti non recuperati (o comunque dei crediti “problematici”) è generato da clienti che hanno un rapporto con l’azienda da almeno da 4 anni: in questi casi, si può proporre il servizio di Vigilanza Globale, che permette il monitoraggio costante per 12 mesi sul cliente già consolidato (il servizio dà aggiornamenti su ogni modifica intervenuta, dal cambio di numero civico al protesto, fallimento, ecc.). Il servizio comprende un’immediata segnalazione d’allarme al verificarsi di Eventi Significativi relativi a nominativi di Clienti, Fornitori o Concorrenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *