Confidi Levante

Patente bancaria

La “Patente Bancaria” propone al cliente la predisposizione di un’analisi puntuale sulla gestione operativa e finanziaria dell’impresa volta alla determinazione della situazione di equilibrio economico e finanziario della stessa attraverso l’analisi dei principali indici economico/finanziari utili nell’individuazione della: redditività aziendale; solidità aziendale; solvibilità aziendale; sviluppo aziendale.

A chi si rivolge

È rivolto a tutte le imprese di tutti i settori economici che vogliono un check-up sulla loro azienda, escluse le aziende start-up (occorrono almeno due bilanci chiusi). Particolarmente indicato per le imprese che devono effettuare operazioni di ripianamento e/o consolidamento passività, per le imprese che si presentano per la prima volta in un Istituto di credito e per le imprese che hanno necessità di farsi conoscere da tutti gli stakeholders (istituzionali e non istituzionali: es. richiesta franchising, cessione della propria azienda, ecc.).

A cosa serve

Confidi Levante predispone un “Dossier” finalizzato alla presentazione dell’assetto giuridico/societario, dei fattori di rischio, della struttura economico-finanziaria dell’azienda per facilitare il “dialogo” del cliente con la banca e con tutti gli altri interlocutori.

Come funziona

Per divenire al documento finale, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  • compilazione della tabella “elenco contratti bancari e finanziari con / senza Confidi” dove per ogni banca/finanziaria si evidenziano le singole forme tecniche con accanto il T.A.E.G. attuale;
  • compilazione dei beni immobiliari del titolare e dei soci garanti;
  • riclassificazione dei bilanci chiusi e della situazione contabile a data recente;
  • elaborazione dei principali indici (ROI, ROE, ROS, ecc.);
  • calcolo rating bancario presumibile, con individuazione della classe di merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *