Confidi Levante

Fideiussioni

Confidi Levante è vicina alle Imprese anche con prodotti di rischio che permettono di soddisfare direttamente le esigenze delle Imprese.

Confidi Levante, rilascia Fideiussioni a garanzia di obblighi di pagamento legati all’attività caratteristica dell’impresa.

Attraverso il rilascio della fideiussione diretta, Confidi Levante si impegna a garantire l’obbligazione che grava sul proprio cliente nei confronti di un soggetto creditore del medesimo (il beneficiario) e si impegna a corrispondere al beneficiario stesso le somme richieste, in conformità a quanto previsto dall’atto di fideiussione.

L’importo massimo della fideiussione diretta, come da delibera del CdA, è di € 100.000,00 , la durata massima è di 36 mesi, con possibilità di rinnovo.

Ai sensi del codice civile italiano all’art.1936 “è fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui. La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza”.

È quindi un contratto di garanzia stipulato tra i seguenti soggetti:

  • Fideiussore o Garante (Confidi Levante): è colui che rilascia la garanzia e incassa il corrispettivo, paga l’eventuale indennizzo e si rivale sul Debitore Contraente o sull’Obbligato, dopo aver pagato l’indennizzo;
  • Debitore, Contraente od Obbligato (CLIENTE – SOCIO): è colui che è obbligato ad adempiere l’obbligazione, a prestare la cauzione e paga il corrispettivo della fideiussione. Con il suo comportamento inadempiente può generare il sinistro;
  • Beneficiario, Ente garantito o Assicurato (RICHIEDENTE): è colui che chiede la fideiussione e la riceve sotto forma di atto fideiussorio; può subire il danno per l’inadempienza del contraente e chiede il risarcimento al garante.

La Fideiussione è rilasciata a garanzia del puntuale pagamento alle scadenze pattuite di crediti certi ed esigibili, derivanti da un contratto.

Fideiussioni dirette: è possibile utilizzare un testo di fideiussione predisposto da Confidi Levante o procedere alla valutazione del testo gradito al beneficiario finale da parte dell’Ufficio Fideiussioni di Confidi Levante.
Le Fideiussioni rilasciate da Confidi Levante sono assistite dalla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia ai sensi della legge 662/96.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *