Confidi Levante

Fideiussioni Italia Lavoro

Trattasi di fideiussione richiesta dalle aziende beneficiarie di contributi a fondo perduto, gestiti da “Italia Lavoro S.p.A.”, nell’ambito del programma AMVA e finalizzati all’inserimento occupazionale di soggetti, con contratto di apprendistato.

Ammontare dei contributi:

  • Contributo max 6.000,00 € per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato a tempo pieno;
  • Contributo max 4.700,00 € per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno.

Beneficiari dei contributi

Sono le Imprese che abbiano la sede operativa sul territorio nazionale e che assumano giovani con contratti di apprendistato nelle tipologie sopra indicate.

Ammontare garantito e termini

L’ammontare garantito è pari al contributo concesso e il termine massimo della garanzia fideiussoria è fissato in 24 mesi dalla data di concessione del contributo. Il termine di efficacia della garanzia fideiussoria può tuttavia essere ridotto laddove il provvedimento di concessione del contributo intervenga almeno 6 mesi dopo l’instaurazione del rapporto di lavoro (in tale ipotesi il termine di efficacia potrà essere ridotto fino a 12 mesi decorrenti dalla data di concessione del contributo e l’ammontare garantito potrà essere pari al 50% del contributo concesso).

Apprendista assunto da meno di 6 mesi

L’importo della fideiussione è pari al 100% del contributo e la durata è di 24 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

Apprendista assunto da più di 6 mesi e meno di 12

L’importo della fideiussione è pari al 50% del contributo e la durata è di 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

Apprendista assunto da più di 12 mesi

Non è necessaria la fideiussione per ottenere il contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *